fbpx
ATTENZIONE!

Questa guida è riservata a tutti quei lavaggisti che, malgrado gli sforzi fatti ogni giorno, non vedono aumentare il fatturato e i profitti della propria attività.


COSA TROVERAI IN QUESTA GUIDA?

14 capitoli, 144 pagine ricche di contenuti, con soluzioni pratiche e facilmente realizzabili, che possono essere adattati a ogni tipologia di autolavaggio...

...non importa dove ti trovi, quanto è grande il tuo impianto o quanti dipendenti hai. Potrai applicare quello che apprenderai in modo proporzionato alla tua attività.

Analizzeremo alcuni punti che se metterai in pratica senza riserve o dubbi, porteranno un aumento del fatturato e dei profitti del tuo autolavaggio fino a un +40% (e anche oltre) in soli 90 giorni.


QUALI ARGOMENTI TRATTEREMO IN QUESTA GUIDA?

La spazzole e la pulizia

Tra i fattori che contribuiscono a far crescere il fatturato del tuo autolavaggio c’è ne uno che forse non hai mai considerato: la manutenzione e l’immagine delle spazzole del tuo autolavaggio.

Se prendi seriamente la cura e la manutenzione delle spazzole, il risultato sarà chiaramente evidente ai tuoi clienti.


L'insegna

Un dizionario da questa versione della parola insegna: “Oggetto distintivo usato esclusivamente da chi detiene una particolare autorità o carica di cui esso è simbolo!”
In pratica il dizionario sta dicendo che se non hai un’insegna fuori dal tuo autolavaggio è come se tu non avessi l’autorità per svolgere la tua attività…


Segnaletica

Dove si va? Forse per te è scontato, ma non lo è assolutamente per il tuo ospite, quel cliente che vuole essere guidato in tutto e per tutto tra le tue meravigliose opere, tra i tuoi efficienti servizi e in mezzo a ciò che gli vuoi dire mentre usufruisce del tuo impianto.


Cartellonistica

Quale dovrebbe essere lo scopo dei cartelloni affissi nel tuo autolavaggio? Comunicare qualcosa di utile al cliente.

Invece moltissimi dei cartelli affissi negli autolavaggi non comunicano niente...


Colori

La scelta e la cura dei colori nel tuo autolavaggio non va sottovalutata...

... il colore è uno degli elementi più importanti da considerare nella comunicazione, perché è in grado di provocare reazioni psicologiche ed emotive e infine influenzare positivamente o negativamente il tuo cliente .


Illuminazione

Forse non ci hai mai pensato, ma devi sapere che anche l’illuminazione influenza positivamente o negativamente lo stato d’animo dei tuoi clienti condizionando il loro comportamento d’acquisto.

Possiamo dividere l’illuminazione per l’autolavaggio in due categorie: quella essenziale e quella scenografica.


Attesa del cliente

Si dice che il tempo è denaro. Ma sia chiaro, mica solo il tuo, anche quello di chi viene a trovarti per lavare la sua auto. Ha una vita, degli interessi e un momento libero in cui viene da te. Quindi se deve aspettare, che ne valga la pena e soprattutto, che sia indolore.

Ecco di cosa dovresti assolutamente tenere conto...


Servizi Gratuiti

Tra i servizi gratuiti che puoi offrire nel tuo autolavaggio, l’hotspot wifi è particolarmente gradito e apprezzato dai clienti e sicuramente renderà più positiva la loro esperienza.

... oppure la musica, che può influenzare inconsciamente il tuo cliente, il suo umore e infine il suo comportamento d’acquisto.


Menu dei servizi

Non sei più a scuola, dove vince chi sa fare meglio e basta. Nel tuo autolavaggio devi far conoscere
la varietà dei tuoi servizi, i modi in cui specifici trattamenti risolvono specifici problemi e soprattutto studiare un sistema di prezzo su misura per ogni target che si presenta da te.
Voglio spiegarti come si fa...


Programma di fidelizzazione

Loro (i clienti) non vogliono mica cambiare
impianto ogni settimana sai? Però il costo dell’essere abitudinari sta anche nel farsi coccolare un po’, nel ripagare con estrema gratitudine ogni
volta che si presenta nel nostro piazzale.
Non può essere un evento isolato, non deve essere l’ultima volta. Ecco perchè c’è bisogno di un programma!


Cross-selling

VENDERE! Ed è ok, fino a li non ci piove.
Ma mentre il tuo cliente ha già scelto un servizio sei in grado di stuzzicarlo con una lieve miglioria, un’appendice al servizio principale che aggiunge il tocco di classe al lavoro fatto? Ecco, pensa a sommare tutte le volte in cui l’avresti potuto proporre e non l’hai fatto....


Atteggiamento

Quando un cliente arriva può anche esserci un cataclisma in atto ma deve essere la persona più importante del mondo.
Ti ho elencato alcuni dei più validi motivi per cui questo deve accadere ogni giorno e con ogni cliente ma soprattutto come fare a buttare fuori dalla finestra i problemi che ti stressano per dare un servizio eccelso in ogni occasione.


Passaparola

Molto prima dei social network o dei siti web, il passaparola era il punto di riferimento per condividere e apprendere informazioni preziose.

Nonostante tutta la tecnologia che abbiamo a disposizione oggi, il passaparola è ancora una delle forme di marketing più efficace.


Presenza online

Ne avrai visti di “professionisti” che ti vendono l’online come panacea di tutti i mali.
Li conosco bene purtroppo, ma la loro esistenza non aiuta chi è talmente abituato a vivere ciò che accade nel proprio impianto da non curarsi che effettivamente le abitudini del mondo sono cambiate, e che non essere in rete equivale davvero all’estinzione.


I 5 punti chiave...

Ogni pagina di questa guida è stata creata per aiutarti a migliorare alcuni aspetti fondamentali della tua attività e far crescere il fatturato e i profitti del tuo autolavaggio. Mettere in pratica ognuno dei punti che abbiamo trattato è assolutamente alla tua portata, non servono grandi investimenti, ma voglia di emergere e distinguersi dalla massa.

1. Fai vivere emozioni. Il processo d’acquisto nell’80% dei casi è dettato dalle emozioni. Le percezioni e le esperienze del cliente ne influenzano il comportamento d’acquisto.

2. Tratta i tuoi clienti come persone. Devi saper comunicare con i tuoi clienti, raccontare loro storie di valore sul tuo autolavaggio, i tuoi servizi e i tuoi prodotti.

3. Cura l’ambiente. La zona di attesa, l’accoglienza del cliente, incidono sull’umore e sul passaparola da parte del tuo cliente cliente.

4. Definisci cosa vuoi comunicare. Devi sapere con precisione ciò che vuoi comunicare di te e della tua attività, e dei servizi che offri.

5. Sii coerente. La tua strategia comunicativa deve risultare sempre coerente per mostrare un’immagine personale reale.


ECCO COSA PENSA CHI HA LETTO IL LIBRO:

NAZARINA...

“Direi che ho fatto bene...ho anticipato i tempi...🤣🤣🤣...buon libro...sembra scontato ma non è così facile...l empatia con il cliente non è cosi facile...un po ci devi nascere...e un appunto...90 gg oggi sono pochini...ma non causa covid...ma perché è cambiata la mentalità...se prima si lavava 1 volta a settimana oggi una volta al mese...se la lavavi.una volta al mese ogni 3 oggi...non ci sono più le proporzioni...e se prima riuscivi a lavare 25 macchine all ora oggi massimo sono 18...piu sporche ..piu peli...piu tutto...”


CRISTIAN C.

"Che dire....bravi!! Lo divorato in 1 ora!!
Ogni cosa che leggevo mi rendevo conto che il mio autolavaggio non può farcela così,oggi lo guardato con gli occhi dei clienti e ho notato tutti i punti del libro....già oggi ho riordinato il tutto, ho tanto da fare ma seguirò punto per punto!!

Grazie il miglior (mini) investimento fatto è comprare questo libro!!"


ALESSANDRO...

"Arrivato e letto... Consigliato anche per coloro che fanno il mio stesso lavoro ovvero commercianti all’ingrosso di prodotti per la cura di tutti i veicoli. Complimenti!"


FABIO...

"BUONASERA HO LETTO IL LIBRO. COMPLIMENTI SONO UN GESTORE AUTOLAVAGGIO+DISTRIBUTORE CARBURANTE."


LUCA...

"Ho acquistato e letto il Vs libro. Pratico, semplice ma non banale e diretto. Di facile e piacevole lettura."


DIEGO...

"Grazie da me e da tutto lo staff del CarWashTreFontane... sarà sicuramente un’ottima guida per le scelte future."


DESIREE...

"Per quelli che hanno letto il libro...
Io ho iniziato a sottolineare, poi farò una tabella delle priorità! Può essere utile darci degli obbiettivi
Voglio farvi i complimenti Farecarwash. Letto due volte e la terza ho messo in chiaro i miei prossimi obbiettivi.

Soprattutto voglio farvi i miei più sinceri complimenti perché nessuno ha mai pensato a questo settore, nessuno ha mai pensato al carwash. Voi avete fatto una grande cosa oltre ad essere veramente d'aiuto. Mi rendo poche volte pubblica nel gruppo ma ne valeva la pena farlo per dirvi GRAZIE. Desiree"


FRANCESCO...

"Arrivato ieri pomeriggio, già finito.

L'ho praticamente divorato! Lettura scorrevole e piacevole, davvero interessante ed utile sotto ogni aspetto.

Consiglio vivamente di comprarlo a chi non l'ha ancora fatto.

Complimenti per l'idea, per la passione che trasmette e per i consigli contenuti all'interno" 😉❤



ANONIMO...

“Ero scettica, devo ammetterlo. Ma sin dalle prime pagine sentivo che stavo parlando con chi capisce perfettamente quello che provavo.

Sono pronta per migliorare la mia azienda”


ANONIMO...

“Prima di applicare questi consigli la mia attività era un modo per sopravvivere, con prezzi sempre al ribasso e poco tempo per pensare a nuove strategie. Sto applicando questi consigli e ho in mente le priorità e i primi frutti si sono visti in pochissimo tempo!”


ANONIMO...

“Ho ricevuto questo libro in anteprima, e lo sto consigliando a tutti quelli che hanno un’attività come la mia: è come avere un consulente sempre con te, pronto a consigliarti la strada giusta da percorrere.”


ANONIMO...

“Seguo Farecarwash su facebook e nel magazine web, e già ero soddisfatto. Seguendo tutti i consigli di Luca nel 2020 malgrado le difficoltà ho aumentato il fatturato del 20%. Ora grazie ai nuovi spunti presenti in questa guida punto ancora più in alto...”


AUTOLAVAGGIO AUTOPIù...

"Questo è il mio pensiero sul libro, partendo dal presupposto che prima di leggerlo ho scritto in privato all'autore del libro, indicando come avessi un forte dubbio sul titolo che poteva essere fuorviante, perché, per me aumentare del 40% il fatturato in 90 giorni risulta oggettivamente impossibile.

Il fatto che lui mi abbia risposto di recensire pubblicamente anche in negativo qualora non mi fosse piaciuta la sua opera, mi ha fatto intuire subito la buona fede del progetto e dei suoi padri.

Ho acquistato il libro qualche giorno fa e l'ho letto tutto nel giro di un giorno e mezzo. Risulta scorrevole e piacevole allo stesso tempo e di facile comprensione ma non per questo anche di facile attuazione.

Tutti gli argomenti sono assolutamente di massima importanza per ciò che riguarda la nostra attività sia essa self o servita e la cosa che è entrata di più nel vivo della mia testa è stato ad ogni paragrafo la domanda che mi ponevo " ma io nel mio autolavaggio effettivamente sto facendo il massimo?".

Quasi ti viene la voglia di tornare al lavoro e controllare che tutto sia come deve essere.

Ricompreresti il libro? Assolutamente sì.
Lo consiglieresti a un tuo collega? Assolutamente sì

Applicando ciò che viene scritto nel libro Effettivamente si può avere più del 40% e 90 giorni?

A parere mio per quanto riguarda il mio autolavaggio, oggettivamente penso di no, ma allo stesso tempo applicando vari concetti che mi sono sfuggiti in questi anni e che sono elencati nel libro, sicuramente posso aumentare il mio fatturato e di conseguenza i ricavi.

Viceversa se dovessi partire da zero e avessi un libro del genere al mio fianco otterrai i risultati sperati in molto meno tempo.

Qualora voleste fare una seconda parte del libro ho almeno 40 punti da consigliarvi da trattare come meglio credete, che entrano più nel merito delle dinamiche del nostro lavoro.

Bravi ragazzi."


Leggendo questa guida capirai che è basilare lavorare sulla tua immagine e sull’identità del tuo autolavaggio. Tu sai qual è la tua identità aziendale?

COS’È L’IDENTITÀ AZIENDALE?
L’identità aziendale è un insieme di elementi che ti distinguono dagli altri autolavaggi e che sono bene impressi e chiari nella mente del cliente, i tuoi quali sono? In che modo il tuo autolavaggio si differenzia ed è riconoscibile? Come vorresti che i tuoi clienti ti ricordassero? Come vorresti che ti percepissero? Perché un cliente dovrebbe affezionarsi a te, poi fidarsi e legarsi alla tua attività nel tempo?

Se riesci a rispondere con precisione a queste domande significa che hai una tua identità aziendale e una posizione molto precisa e chiara nel mercato dell’autolavaggio.


RIGUARDO AGLI AUTORI
Farecarwash è costuita da un Team dove collaborano attivamente operatori del settore car wash, tra cui venditori ed ex lavaggisti, insieme a esperti di marketing, comunicazione, designer e marketer.

Conoscenza
Conosciamo molto bene il mondo del car wash e applicando regole precise, aiutiamo gli operatori del settore a comunicare meglio, attraverso la creazione di contenuti testuali, audio o video…

Esperienza
Abbiamo già aiutato centinaia di aziende a cambiare o migliorare la propria comunicazione… il risultato è sempre lo stesso: migliorando la comunicazione aumentano i profitti, sempre.