ASCOLTA L’ARTICOLO

L’imprenditore di un autolavaggio oltre alla pulizia e al trattamento delle auto, si deve occupare e preoccupare di attirare nuovi clienti!

Per attirare nuovi clienti occorre comunicare all’esterno una buona immagine e una forte personalità della propria attività. Tra i modi che puoi utilizzare per riuscirci c’è quello di utilizzare il brand dei tuoi fornitori.

Se hai uno o più fornitori con un “brand identity” (identità di marca) abbastanza forte, conosciuto e soprattutto riconosciuto per la qualità dei servizi o dei prodotti offerti, la percezione che tuo il cliente avrà quando vede e riconosce il marchio o i prodotti di quel brand, sarà inconsciamente positiva e lo farà sentire ancora più sicuro di spendere i suoi soldi nel tuo autolavaggio.

Tra i benefici che potrai ottenere, c’è sicuramente una migliore qualità delle informazioni per i tuoi clienti, crei un valore aggiunto e rafforzi l’immagine della tua attività di lavaggio.

Molto probabilmente un cliente che viene nel tuo autolavaggio e nota che i tuoi fornitori sono brand importanti, sarà disposto a pagare di più i tuoi servizi, perché gli attribuirà più valore. Questo è possibile grazie agli investimenti che i tuoi fornitori destinano alla cura della propria immagine, alla pubblicità e al marketing. Ovviamente, parliamo di fornitori con un brand conosciuto a livello nazionale e che dispongono di una notorietà abbastanza diffusa e una reputazione sufficientemente elevata.

Se il brand dei tuoi fornitori è così importante, come puoi “sfruttarlo”? Cosa puoi fare?

La prima cosa sicuramente è imparare proprio dai tuoi fornitori, chiedere aiuto e farti guidare da loro. L’immagine e la gestione del tuo autolavaggio dovrebbe riflettere quella del brand dei tuoi fornitori. Pulizia, ordine, organizzazione e una buona presenza on line del tuo autolavaggio, sono ottimi modi per riflettere al meglio l’immagine del brand dei tuoi migliori fornitori.

Un’azienda con un brand forte e consolidato, sarà in grado di consigliarti nella scelta dei colori e dei font per tuo autolavaggio, nella posizione delle attrezzature o darti utili suggerimenti per la cura e la pulizia del tuo impianto. Potrà anche fornirti tutto il necessario per trasmettere al meglio la tua immagine verso il cliente; pensiamo alle insegne, alla cartellonistica utilizzata per descrivere i servizi o i prezzi, le divise con il loro brand e i gadget da regalare ai clienti.

Un brand forte può aiutarti, sponsorizzando eventi a tema nel tuo autolavaggio o addirittura nella tua città, in grado di attirare nuovi clienti verso la tua attività. Ma può esserti utile anche in occasioni meno complesse, pensiamo ad un post (di un lavoro eseguito sul mezzo di un cliente) pubblicato sui Social; far apparire il brand nella foto, attraverso l’etichetta di un prodotto, il logo nella divisa, le spazzole dell’autolavaggio o l’autolavaggio stesso nello sfondo, daranno per certo un valore aggiunto alla foto pubblicata e attireranno molto di più l’attenzione del tuo pubblico.

Quindi per riassumere e chiudere questo articolo, quali sono i principali vantaggi tattici e strategici di sfruttare il brand del tuo fornitore?

  • Riduzione dei costi per la pubblicità del tuo autolavaggio
  • Da valore reale e percepito ai tuoi prodotti o servizi
  • Da valore al nome stesso del tuo autolavaggio
  • Attira i clienti legati al brand del tuo fornitore
  • Ti da una marcia in più rispetto alla concorrenza
  • Crea il cosiddetto Spillover Effect: un effetto secondario positivo che altera la prima impressione negativa.

Potrebbe interessarti anche L’importanza del brand quando si postano le foto dei propri lavori sui Social.

Rispondi