Tutti i maggiori esperti di marketing credono che tra i principali obiettivi di un’azienda, ci sia quello di creare un programma di fidelizzazione.

In questo articolo analizzeremo una serie di domande:

  • Cosa significa fidelizzare i clienti?
  • Perché è importante anche per la tua attività di lavaggio?
  • La tua attività ha necessità di fidelizzare i clienti?
  • Da dove partire?
  • Quali sono i programmi di fidelizzazione che fanno raggiungere i migliori risultati?

COSA SIGNIFICA FIDELIZZARE I CLIENTI?

Fidelizzare significa creare una strategia che contenga al suo interno, una serie di azioni utili a soddisfare al meglio le esigenze del cliente e mantenerlo “legato” dal punto di vista commerciale all’autolavaggio.

PERCHÉ È IMPORTANTE ANCHE PER LA TUA ATTIVITÀ DI LAVAGGIO?

Se il tuo cliente è soddisfatto tornerà nel tuo autolavaggio a spendere i suoi soldi ed è molto probabile che porterà con sé dei nuovi amici. Più clienti soddisfatti ti garantiscono fatturato costante nel tempo. Fidelizzare con efficacia è importante perché i costi per l’acquisizione di nuovi clienti sono quasi sempre superiori a quelli sostenuti per il mantenimento di quelli vecchi; mantenere un “vecchio” cliente costa meno che doverne trovare uno nuovo.

LA TUA ATTIVITÀ DI LAVAGGIO HA NECESSITÀ DI FIDELIZZARE I CLIENTI?

Mantenere il cliente legato alla tua attività è determinante per la vita e la crescita del tuo autolavaggio… il cliente è diventato più “curioso”, sperimenta più facilmente e si muove di più alla ricerca di un servizio migliore e che lo soddisfi totalmente. Diventa perciò necessario fare qualcosa per assicurarsi la fedeltà del proprio cliente. Dovresti creare un rapporto di fiducia talmente stretto da essere sicuro che il tuo cliente non ti abbandonerà mai per un autolavaggio concorrente.

Ogni cliente è diverso dall’altro, con la sua storia e le sue necessità. Una strategia di fidelizzazione vincente dovrebbe tenere conto di questo e rispondere efficacemente alle esigenze di personalizzazione, tenendo comunque presente che non tutti possono diventare clienti duraturi e che alcuni possono essere persi nel tempo; quindi sarebbe bene concentrarsi su quei clienti che si pensa possano dare risultati apprezzabili.

DA DOVE PARTIRE?

Devi partire dalla fiducia che il cliente ha di te e del tuo autolavaggio! Devi costruire con il tuo cliente, un rapporto chiaro e trasparente, devi imparare a trattare il cliente con rispetto ed educazione, devi arrivare ad ottenere la sua stima professionale. Devi offrire prodotti e servizi di alta qualità e quando prometti qualcosa devi essere certo di poter mantenere la promessa. Se crei delle strategie di fidelizzazione che non sono in linea con le aspettative del tuo cliente sarà decisamente controproducente!

QUALI SONO I PROGRAMMI DI FIDELIZZAZIONE CHE DANNO MAGGIORI RISULTATI?

Dopo che hai creato le basi e guadagnato la fiducia del tuo cliente, devi creare un programma di fedeltà a medio e lungo termine. 

Potresti utilizzare le fidelity card: si tratta di card, stampate su carta o su supporti PVC, mediante le quali i clienti accumulano punti, o altre unità di valore misurabili, quando acquistano i tuoi servizi o i prodotti del tuo shop. Una volta totalizzati i punti richiesti, il cliente può usufruire di sconti o ricevere premi.

PREMIARE I CLIENTI PIÙ FREQUENTI

Su ogni spesa fatta nel tuo impianto, puoi offrire un coupon sconto. Potresti incentivare il ritorno del cliente in tempi brevi, impostando una data di validità del coupon.

Offri un regalo per ogni servizio acquistato, o per una soglia di acquisti raggiunta.

Regala una gift card quando si spende una certa cifra. In questo modo, come nel caso del coupon sconto, l’utente sarà invogliato a tornare nel tuo autolavaggio e utilizzare la gift card.

Potresti anche indire un concorso vero e proprio nel quale mettere in palio oggetti di vario genere, come dispositivi elettronici o ricariche telefoniche. Ogni cliente che fa un acquisto, può partecipare all’estrazione dei premi. Il vantaggio è che il valore complessivo del premio è comunque suddiviso tra centinaia di partecipanti e questo non peserà troppo sulle casse dell’attività.

PREMIA AMICI E PARENTI

Un altro modo di coinvolgere i tuoi clienti è quello di ricompensare i loro amici e parenti. Quando il cliente acquista un tuo prodotto o servizio gli può chiedere l’email di una persona che conosce per recapitargli un buono sconto o omaggio.

Tieni conto, che esistono dei cali fisiologici che riguardano la clientela fidelizzata e rimane fondamentale acquisirne sempre di nuova.

In conclusione, una buona strategia di fidelizzazione contribuisce notevolmente a rafforzare il tuo marchio e l’immagine del tuo autolavaggio creando un forte legame emozionale tra la tua attività e il tuo cliente, questo si traduce in aumento del fatturato… provare per credere.

Se vuoi realizzare un programma di fidelizzazione e non sai come fare rivolgiti a Farecarwash.

    Rispondi