Ogni giorno il panificio puntava i suoi ventilatori del forno verso la nostra scuola. Durante la ricreazione, i miei compagni di classe e io potevamo stare sul bordo del cortile della scuola e annusare il profumo delle ciambelle zuccherate e dei pasticcini… poi chiedevamo ai nostri genitori di acquistarli e farceli trovare a casa al nostro rientro. Quel delizioso profumo che si diffondeva dall’altra parte della strada era migliore di qualsiasi pannello, volantino o cartellone pubblicitario” 

Quell’efficacia è la ragione per cui il marketing dei profumi è diventato un business da miliardi di dollari che abbraccia ogni settore.

Il profumo è più facile da memorizzare per il nostro cervello, questo perché viene elaborato e processato nella zona limbica, area del nostro cervello che svolge un ruolo chiave nelle reazioni emotive, nelle risposte comportamentali, e nei processi di memoria appunto.

Il profumo è in grado di condizionare positivamente o negativamente l’esperienza e il comportamento d’acquisto del cliente nel tuo autolavaggio, quindi ogni operatore dovrebbe dedicare cura e attenzione alla scelta del profumo da utilizzare nelle fasi finali della pulizia dell’abitacolo delle auto e tanto più quando deve decidere quali profumi vendere nello shop della propria attività.

Se la scelta viene fatta utilizzando solo criteri che riguardano il prezzo, sarà molto elevato il rischio di acquistare prodotti di scarsa qualità, non apprezzati dai clienti e potenzialmente nocivi per la loro salute. 

Quando si sceglie la linea di profumi e profumatori da vendere nel proprio autolavaggio c’è un’altro importante fattore da considerare: si tratta della qualità e dello stile del packaging o confezionamento dei prodotti.

La confezione è una parte importantissima per il profumo… può renderlo più facile da usare, più facile da identificare, più bello e attraente, e può influenzare gli atteggiamenti dei clienti e quindi le loro decisioni di acquisto.

Secondo uno studio sull’argomento, un terzo del processo decisionale di un consumatore si basa esclusivamente sulla confezione del prodotto.

Gli esperti di marketing spesso si riferiscono al packaging come al “venditore silenzioso”, perché è in grado di influenzare le decisioni dei clienti anche più di un venditore. 

Secondo il Model of Consumer Responses quando viene data la possibilità di scegliere tra due prodotti, uguali per prezzo e funzione, i clienti acquistano quello che considerano più attraente

Questa teoria supporta il fatto che la confezione del profumo non sia solo una copertura per proteggere e contenere il prodotto…. fragranze simili di concorrenti diversi, possono avere alcuni profumi, note o altre caratteristiche in comune, ma ciò che le differenzia è il loro packaging.

Ora che hai capito l’importanza del profumo nel tuo autolavaggio e hai deciso di acquistare i migliori prodotti in circolazione dal punto di vista qualitativo e dell’immagine, c’è un’altra cosa che dovresti sapere…

…se ti dicessi che con i profumi venduti nel tuo autolavaggio puoi anche far sorridere e divertire i clienti?

Il sorriso è uno degli strumenti più potenti e importanti a tua disposizione, ha un impatto unico sul corpo e sul cervello, influenza notevolmente il modo in cui i clienti interagiscono con te e condiziona positivamente il modo in cui percepiscono la tua attività.

Numerosi studi condotti da scienziati e psicologi concordano sul fatto che un sorriso ha il potere di cambiare il modo in cui una persona vede il mondo in quel momento e quella sensazione può durare per diverse ore.

Un sorriso innesca il rilascio di endorfine, dopamina e serotonina, ormoni che generano il senso di felicità, inoltre invia più ossigeno al cervello e calma il sistema nervoso.

Se c’è un’azienda nel nostro settore che riesce a incarnare l’efficacia dell’umorismo nel marketing, questa è Ricci.

L’azienda Ricci e riuscita a ideare un prodotto che oltre alla qualità delle materie prime, l’ottimo packaging e il design accattivante riesce a strappare un sorriso e mettere il buon umore a chi si ritrova tra le mani il suo prodotto…

Si tratta delle Deocart T-Shirt, un profumo che riproduce testi o immagini divertenti, ironiche e a volte irriverenti, in grado di strappare sempre un sorriso o una risata. Il profumo Deocart T-Shirt funge proprio come uno scacciapensieri.

DEOCART T-SHIRT

La peculiarità dei soggetti stampati sulle t-shirt è che sono presenti più livelli di comicità: si va dalla battuta in stile “british”, che fa sorridere ancor prima che ridere, a quella più immediata e d’impatto, che stimola la risata più istintiva, a costo di oltrepassare il limite del “lecito”.

Secondo noi, l’idea di Ricci merita di essere apprezzata perché ha realizzato un prodotto che viene visto ogni giorno dal cliente che utilizza la propria auto, fissando nella sua testa, grazie alla simpatia e l’ironia, il brand Ricci e il luogo dove ha acquistato il profumo: il tuo autolavaggio!

Le parole devono essere sempre accompagnate da azioni che dimostrino che quello che diciamo o scriviamo sia vero, reale. Così abbiamo deciso di provare anche noi i profumi Deocart T-Shirt, volete sapere il nostro parere? 

Meritano di essere acquistati e venduti nel vostro autolavaggio, i clienti ne saranno entusiasti e quando torneranno nel vostro impianto per lavare la loro auto, vorranno ancora il profumo Deocart T-Shirt per la loro auto.

Richiedi oggi stesso Deocart T-Shirt per i tuoi clienti, ti ameranno per averlo fatto!