Quando pensiamo alla formazione professionale immancabilmente la nostra mente focalizza l’immagine di uno studente seduto dietro ad un banco di scuola ad ascoltare un insegnante.

Nel caso di un operatore o di un venditore del settore car wash, il concetto di formazione spesso è legato ai corsi professionali utili per imparare o migliorare determinate tecniche di lavorazione. Non è così però, o almeno in parte. Cosa intendo dire? I corsi sono importantissimi, in certi casi direi proprio fondamentali, ma non basta.

Oltre ai corsi ci sono altre importanti attività che dovresti adottare tra le tue abitudini, te le elenco:

  • Lettura
  • Scrittura
  • Ascolto
  • Osservazione
  • Dialogo

Se vuoi diventare una fottuta rockstar del tuo settore devi abilitare e mettere in pratica periodicamente queste 5 attività, non hai scampo, certo hai sempre un’alternativa: rimanere quello che sei adesso. 

In questo articolo prendiamo in esame la seconda di queste attività: LA SCRITTURA

Scrivere bene gioverà alla tua attività e al modo in cui i tuoi clienti e quelli potenziali ti vedono.

Se vuoi che le persone si fidino di te e vuoi sviluppare relazioni a lungo termine, devi saper scrivere bene. La tua comunicazione include proposte commerciali, preventivi, post sui social o e-mail, che dovresti aspettarti di scrivere ogni giorno.

Molte attività iniziano la loro comunicazione con un potenziale cliente, non fisicamente, ma attraverso e-mail e offerte. Se vuoi attirare l’attenzione di nuovi clienti, dovresti essere in grado di scrivere in modo decente.

La cattiva scrittura allontana i potenziali clienti. Una scrittura ben fatta invece, offrirà una buona impressione di te e della tua attività, dando un’immagine seria e professionale.

Una scrittura chiara, concisa e puntuale aiuta a evitare problemi di comunicazione. Impara a scrivere e modificare autonomamente i tuoi documenti. Smetti di chiedere ad altre persone di controllare i tuoi documenti e impara a farlo da solo.

Scrivere e parlare sono due cose che vanno a braccetto. Più scrivi, migliore diventa la tua comunicazione, questo perché la scrittura richiede organizzazione, concentrazione e amministrazione; anche le tue capacità di parlare miglioreranno. 

Inoltre la scrittura aiuta liberarsi delle negatività…  Molti imprenditori usano la scrittura per scaricare lo stress. In qualità di imprenditore, dovresti conoscere i tuoi obiettivi e i modi per raggiungerli. Quindi, scrivere i tuoi obiettivi e i metodi per raggiungerli porterà sicuramente progressi.

Esplora il tuo pensiero attraverso la scrittura e vedrai grandi risultati.

Se tutti questi motivi non ti hanno convinto a iniziare a scrivere, forse questo lo farà…

… ormai, a meno che non ti sia nascosto sotto una roccia, è probabile che tu e la tua attività siate presenti sui social media.

È fantastico, ma rispondimi:

  • perché mi interessa?
  • perché dovrei seguirti?
  • perché qualcuno dovrebbe?

Essere sui social media non è abbastanza, devi effettivamente fare qualcosa di valore su queste piattaforme, altrimenti uscirai da solo a parlare senza senso in una stanza vuota.

Se stai costruendo un’azienda, hai molto da fare e probabilmente non hai troppo tempo da perdere. Consiglierei di aggiungere una mezz’ora al giorno nel tuo fitto programma ogni giorno per scrivere qualcosa, anche se è breve e anche se non lo pubblichi.

Leggi qualcosa ogni giorno e mettiti in contatto con chi scrive di mestiere. Anche noi possiamo aiutarti a migliorare questo aspetto della tua formazione professionale.

In conclusione…. se sei un imprenditore e vuoi far crescere la tua attività, avere buone capacità di scrittura è fondamentale. Ci sono diverse abilità necessarie per essere un imprenditore. Ad esempio, la gestione del tempo, la curiosità, il pensiero strategico e la comunicazione sono le competenze richieste che ogni imprenditore dovrebbe avere. 

Senza buone capacità di comunicazione che includano la scrittura, costruire solide relazioni con i clienti e le persone con cui interagisci quotidianamente diventa difficile. 

    Rispondi