Quando pensiamo alla formazione professionale immancabilmente la nostra mente focalizza l’immagine di uno studente seduto dietro ad un banco di scuola ad ascoltare un insegnante.

Nel caso di un operatore o di un venditore del settore car wash, il concetto di formazione spesso è legato ai corsi professionali utili per imparare o migliorare determinate tecniche di lavorazione. Non è così però, o almeno in parte. Cosa intendo dire? I corsi sono importantissimi, in certi casi direi proprio fondamentali, ma non basta.

Oltre ai corsi ci sono altre importanti attività che dovresti adottare tra le tue abitudini, te le elenco:

  • Lettura
  • Scrittura
  • Ascolto
  • Osservazione
  • Dialogo

Se vuoi diventare una fottuta rockstar del tuo settore devi abilitare e mettere in pratica periodicamente queste 5 attività, non hai scampo, certo hai sempre un’alternativa: rimanere quello che sei adesso. 

In questo articolo prendiamo in esame la prima di queste attività: LA LETTURA.

Molti vivono la propria vita con il “pilota automatico” ripetendo più o meno le stesse cose ogni giorno, non imparando mai nulla. Sono le stesse persone che si chiedono come mai i loro concorrenti hanno così tanto più successo di loro nella vita o negli affari. Alcuni pensano addirittura che si tratti di avere più o meno fortuna. 

Se osserviamo le abitudini di alcune delle persone che hanno più successo nel mondo, ci renderemo conto che, tra le altre cose, sono lettori voraci:

  • Bill Gates legge un libro a settimana.
  • Mark Zuckerberg legge un libro ogni due settimane.
  • Elon musk è un avido lettore.
  • Warren Buffett trascorre circa l’80% della sua giornata a leggere.
  • Mark Cuban legge per più di tre ore ogni giorno.
  • Oprah Winfrey legge un libro ogni mese.

Leggere fa bene al nostro cervello

Leggere ci aiuta a diventare migliori e più intelligenti, aumentando notevolmente l’efficienza del nostro cervello. Leggere allena il nostro cervello rendendolo più “forte e muscoloso”.

Andando avanti con l’età la nostra memoria viene sempre meno, ricordiamo meno i fatti e la capacità di calcolo si riduce, ma leggere ci viene in soccorso ritardando l’invecchiamento cerebrale e allontanando il rischio di declino mentale.

Quando leggiamo, la nostra mente si “apre, si espande”. La lettura ci aiuta anche a capire il mondo e le altre persone. Una ricerca di Science afferma: ” le persone che leggono periodicamente hanno una una maggiore comprensione del mondo e degli altri“… mica male eh?

Secondo la ricerca di Standford, la lettura fornisce un esercizio davvero prezioso per il cervello delle persone. Richiede il coordinamento di molteplici funzioni cognitive complesse e, quindi, porta alla creazione di schemi distinti nel cervello, di cui abbiamo bisogno per analizzare situazioni e dati. Non è un’abilità indispensabile per ogni imprenditore che vuole avere successo?

La lettura aiuta a parlare meglio

Leggere influenza e migliora la nostra capacità di parlare. È tutta una questione di reciprocità: più leggiamo, migliori diventano le nostre abilità orali.

Saper parlare significa saper comunicare, e questo è di grande aiuto per ogni imprenditore, perché influenza la fiducia in noi stessi e aumenta l’autostima. Il miglioramento continuo della conoscenza del vocabolario fornisce una migliore comunicazione.

La lettura riduce lo stress

Secondo una ricerca dell’Università del Sussex, la lettura riduce i livelli di stress del 68%. Leggere un libro ha dimostrato che riduce maggiormente e più velocemente lo stress, rispetto all’ascolto di musica o a una passeggiata. 

Gli psicologi hanno scoperto che la lettura e la distrazione alleviano le tensioni nei muscoli e nel cuore. Quindi, per calmare i nostri nervi esausti, dovremo ritagliare almeno 30 minuti al giorno per leggere qualcosa, possibilmente un libro e non i post sui social.

Leggere ci aiuta in tanti modi per avere successo come imprenditori. Possono essere una fonte di ispirazione, farci sviluppare nuove competenze o darci suggerimenti per la nostra attività. 

La lettura può aiutarci ad acquisire nuovi modi di pensare, avere nuove intuizioni e sviluppare nuove competenze utili per la nostra attività.

Possiamo leggere le biografie di altri imprenditori di successo per trovare ispirazione, motivazione, idee e molto altro ancora; possiamo imparare dai loro successi o dai loro fallimenti. È molto importante assicurarsi di conoscere entrambe le prospettive. I problemi e le sfide che dobbiamo affrontare non sono unici, probabilmente sono già stati affrontati da qualcuno in passato. Le risposte alla maggior parte dei problemi sono già disponibili.

Potresti pensare di non avere il tempo di leggere tutti i giorni, ma il motivo per cui non hai abbastanza tempo per leggere tutti i giorni è perché non leggi.

Quando diciamo “no” a qualunque cosa ci stia rendendo troppo occupati, diciamo “sì” alla lettura e all’apprendimento di modi potenzialmente migliori di gestire i nostri affari e la nostra vita.

Invece di considerare la lettura come un “costo” consideratelo un investimento!

Fate diventare la lettura un’abitudine giornaliera.

Assicuratevi di leggere ogni giorno per almeno 30 minuti. Ovviamente la quantità di tempo può essere inferiore o superiore a questa in base alle circostanze, ma devete impegnarvi a sufficienza per rendere la lettura abbastanza sostanziale da valerne la pena e ripeterla.

Trovate un posto tranquillo dove non sarate interrotti o distratti… spegnete tv, computer, telefoni, o altri dispositivi che possano interrompervi. 

“Ciò che è facile da fare è facile da non fare” cit., quindi è importante avere una routine quotidiana in modo da continuare a leggere in modo coerente.

Ovviamente dobbiamo essere selettivi su ciò che leggiamo. Non possiamo leggere romanzi scadenti e poi aspettarci di trarne un qualche vantaggio per le nostre attività; 

Dovremmo assicurarci di leggere libri pertinenti e che siano educativi per noi e la nostra attività.

“Vai a letto ogni sera un po più saggio di quando ti sei alzato” cit.

    Rispondi