Prima di procedere chiariamo un punto: il tuo logo e il tuo sito web non sono il tuo marchio. Il tuo marchio è l’esperienza e la percezione che le persone e i tuoi clienti hanno del tuo autolavaggio. Il branding, invece, sono le azioni e la strategia da utilizzare per costruire il tuo marchio. L’identità di marca, invece, è l’espressione tangibile del tuo marchio (logo, tipografia, colori, ecc.).

Detto questo, il tuo logo è importante per il tuo autolavaggio perché comunica proprietà, qualità e valori. È impressa sui tuoi prodotti, sul tuo biglietto da visita, sul sito web, sui social media e, soprattutto, nella testa dei tuoi clienti.

È probabile che il tuo logo sia una delle prime interazioni che i clienti hanno con il tuo autolavaggio ed è la tua opportunità per fare una buona prima impressione.

Perché il tuo autolavaggio ha bisogno di un logo?

Un logo ben progettato crea fiducia nei tuoi clienti e nei tuoi fornitori.

Dice ai potenziali clienti chi sei, cosa fai e in che modo ne trarranno vantaggio. Comunica a persone senza alcuna conoscenza o esperienza precedente con il tuo autolavaggio che stai facendo un ottimo lavoro.

Se il tuo logo sembra poco professionale, le persone si chiederanno senza dubbio quanto sei in grado di fornire i tuoi prodotti e servizi. Le persone danno giudizi improvvisi e un design scadente li fa andare via.

I loghi hanno una profonda associazione simbolica collegata ai ricordi e alle emozioni delle persone.

Investi nel design del tuo logo. È ciò che conta di più per aumentare la tua credibilità e attirare nuovi clienti.

Esteticar di Michele Stipo

Come si crea un buon logo?

Il logo di un autolavaggio (o Car Detailing) dev’essere chiaro e di facile interpretazione. È importante mantenere il logo semplice in modo che funzioni su più piattaforme multimediali ed è efficace in qualsiasi dimensione.

A differenza delle grandi aziende, la maggior parte dei piccoli marchi non ha anni di riconoscimento del marchio a cui le persone associano la tua attività o un enorme budget di marketing per aiutare i consumatori a capire cosa fa la tua attività. Quindi, il tuo logo deve comunicare immediatamente e chiaramente chi sei e cosa fai.

Il logo di un autolavaggio ha bisogno principalmente di tre cose: ottima tipografia, colori semplici e un forte elemento visivo.

Assicurati che il nome del tuo autolavaggio sia chiaro e leggibile. Considera come verrà utilizzato il tuo logo: potrebbe apparire su schermi, biglietti da visita, carta intestata, segnaletica e imballaggi solo per citarne alcuni. Deve essere leggibile da lontano e da vicino.

Scegli bene i colori.

Il colore del tuo logo determina come viene percepito e ha il potere di guidare le decisioni di acquisto. Il colore innesca emozioni e dà significato… se utilizzato in modo coerente nel marketing, il colore migliora il riconoscimento del marchio fino all’80%.

I colori giusti dipendono dal settore e dal mercato di destinazione. Probabilmente hai notato che alcune industrie utilizzano determinati colori, per esempio, le imprese finanziarie tendono a utilizzare il blu perché il blu comunica sicurezza e affidabilità.

PANETTA CAR WASH

Scegli i tuoi colori in base ai sentimenti che vuoi che i tuoi clienti provino e alle azioni che vuoi che facciano. Prendi in considerazione la psicologia umana, la cultura, le tendenze e il contesto.

Il colore del tuo marchio dovrebbe raccontare una storia. Dovrebbe comunicare i tuoi valori ed essere abbastanza unico da non essere confuso con gli altri nel tuo spazio.

I marchi più potenti si attengono a una semplice tavolozza di colori di meno di tre colori principali. Usano anche colori a tinta unita piuttosto che sfumature. Tieni presente che il colore ha un aspetto diverso sullo schermo e sulla stampa. 

Sebbene il 70% dei migliori marchi siano composti da parole o acronimi, quei nomi creano un’immagine nella mente di qualcuno usando la tipografia. Lo stesso può essere fatto con elementi grafici, simboli e icone.

Un elemento visivo aggiunge interesse e rende il tuo logo memorabile. Deve attirare l’attenzione di un consumatore per 10 secondi affinché possa memorizzarlo e formarsi un’opinione al riguardo.

Alcuni designer lo creano modificando il testo o aggiungendo un’icona illustrata che può essere utilizzata da sola in determinate situazioni. 

Il design conta e tu ne hai bisogno!

Se vuoi prosperare con il tuo autolavaggio, ti consiglio di investire nella creazione del tuo logo. 

Hai una domanda sul marchio o sul design del tuo logo? Contattami…


    A quali servizi sei interessato?