Diversi nostri lettori ci hanno chiesto informazioni su come aprire un autolavaggio in franchising, cominciamo vedendo qual’è la definizione di franchising.

Il franchising, o affiliazione commerciale, è una formula di collaborazione tra imprenditori per la produzione o distribuzione di servizi o beni, indicata per chi vuole avviare una nuova impresa, ma non vuole partire da zero, e preferisce affiliare la propria impresa ad un marchio già affermato.

Qualunque sia l’attività da svolgere, questa formula commerciale prevede una collaborazione continuativa tra due figure di imprenditori:

L’affiliante e l’affiliato.

  • L’affiliante è l’imprenditore o l’insieme di più imprenditori che concede dietro compenso economico, il diritto di utilizzare immagine, tecniche e conoscenze, utili a svolgere un determinato tipo di attività, insieme a forme di assistenza e collaborazione utili per lo svolgimento della stessa.
  • L’affiliato invece è l’imprenditore che acquista le conoscenze e le assistenze messe a disposizione dell’affiliante e si impegna a svolgere l’attività rispettando regole e accordi pattuiti.

L’autolavaggio in Franchising rientra tra quelle attività nel quale l’affiliato non vende prodotti, ma offre la sua prestazione di servizi messi a punto e sperimentati dall’affiliante.

Alcuni vantaggi di aprire un autolavaggio in franchising sono la riduzione del rischio di fallimento, in quanto l’affiliante ha già provato e testato il business sul mercato e gran parte dei problemi sono già stati risolti, lo sfruttamento dei benefici derivanti dalle economie di scala, visto che tutti gli affiliati insieme possono comprare a condizioni migliori ed ad un minor costo rispetto ad un business individuale; il supporto di promozione e pubblicità da parte della casa madre; un know-how già sperimentato da apprendere, aumentando considerevolmente le probabilità di avere successo, un sistema di business collaudato e prodotti/servizi già testati sul mercato; l’assistenza nella gestione manageriale ed amministrativa, con corsi di aggiornamento e formazione. Fonte: assofranchising.it

Uno degli esempi più conosciuti di franchising è quello della catena di FastFood MCDonald’s.