Stai pensando di avviare un’attività di car Detailing? Parliamone.

Aprire un’attività di questo tipo non richiede grandi investimenti e può essere una buona fonte di guadagni e soddisfazioni professionali. Però rispetto ad un autolavaggio classico un’attività di Detailing richiede molte più competenze tecniche e operative da parte degli operatori.

Cosa ti occorre quindi per avviare la tua attività di Detailer?

  • Per cominciare ti occorre fare tanta, tanta esperienza. Devi essere in grado di padroneggiare bene il mestiere; per fare questo puoi intraprendere due strade diverse:
  1. farti assumere presso un centro Detailing per imparare e acquisire quanta più tecnica possibile e solo quando ti sentirai pronto e all’altezza potrai pensare di aprire la tua attività.
  2. passare un po di tempo operando a livello amatoriale, investendo tempo e risorse per formarti professionalmente partecipando a corsi e scuole del settore, in Italia e all’estero.

Intrapresa una delle due strade o anche tutte e due, sei pronto per avviare la tua nuova attività di Detailer.

  • Avvia l’attività in base alle tue esigenze e al tuo stile di vita, per iniziare potresti decidere di lavorare solo alcune ore o alcuni giorni della settimana, in questo modo potresti dedicarti alla nuova attività e contestualmente fare un altro lavoro part-time che ti permetta di mantenerti fino a quando l’attività di Detailing non diventerà la tua principale.
  • Acquista e investi solo in attrezzatura strettamente necessaria, ti consigliamo questo perché inizialmente potresti farti prendere la mano dall’entusiasmo e acquistare merci o prodotti non veramente indispensabili per l’avvio dell’attività.
  • Investi sulla tua formazione, impara la vendita e come fare marketing. La vendita e la cura del tuo cliente sono tra gli aspetti più importanti della gestione di qualsiasi attività, compresa la tua. Studia, partecipa a corsi e mantieniti sempre aggiornato. Dovrai creare la tua presenza on-line, con un buon sito Web e una pagina sui Social media più importanti.
  • Dovrai tenerti costantemente aggiornato sulle nuove tecniche di lavoro e sui nuovi servizi proponibili ai tuoi clienti, restare indietro e non crescere sarebbe molto pericoloso per la vita stessa della tua attività.